Go to Top

mare bandiera blu


LIDO DI CAMAIORE E’ BANDIERA BLU

Sul Pontile di Lido di Camaiore sventola ufficialmente, da sabato 8 giugno 2013, la Bandiera Blu, riconoscimento che certifica la qualità delle acque del mare e dei servizi ambientali e al turismo.

“In un anno particolarmente difficile, issare la Bandiera Blu in una bella giornata di sole assume un valore simbolico – dichiara il sindaco Del Dotto – Per quanto ci riguarda, decoro, qualità della vita e servizi a cittadini e turisti rimangono parole d’ordine del nostro mandato”.

bandiera blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento di livello mondiale consegnato dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, fondata nel 1981: un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca.
Viene certificata l’assoluta validità della acque di balneazione con regolari campionamenti, l’efficacia della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la presenza di servizi di raccolta differenziata e aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano adeguato con aree verdi.
Fondamentale anche la presenza sul territorio di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, assieme a progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole.