Go to Top

La Versilia

VACANZE IN VERSILIA

Una costa che da sempre attrae turisti italiani e stranieri con il suo fascino un po’ retrò, le atmosfere tranquille e la vivacità culturale.
Una terra di artisti e poeti, che traggono ispirazione dal mare e dalla montagna, perché la prospettiva versiliese è proprio così, “mare-monti” come la gente di qui ama definirla.
La pineta che si estende lungo il litorale, in parte sottoposto a tutela ambientale attraverso il Parco Naturale Migliarino S. Rossore e le spiagge sabbiose rendono la zona adatta al soggiorno balneare ma anche a week-end all’insegna del relax.

Il fiore all’occhiello della Versilia sono gli stabilimenti balneari: tutti diversi uno dall’altro, ciascuno con un proprio carattere, una propria storia che riflette quella dei proprietari che nel corso del tempo si sono succeduti, uniti da un minimo comun denominatore: l’eleganza, la pulizia, l’ordine.
Centinaia di ombrelloni, tende e cabine che costituiscono gli arredi ormai quasi naturali della costa: una realtà tipicamente versiliese che resiste ai cambiamenti e al passare del tempo.

Lo stile Liberty di molti palazzi che si affacciano sui viali a mare rende particolarmente piacevole passeggiare e fare shopping sul lungomare di Viareggio, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi.
Le cittadine dell’entroterra riservano piacevoli sorprese, come lachiesa di Camaiore e il bellissimo centro di Pietrasanta, importante centro per la scultura e l’arte in genere.
La Versilia è famosa anche per la sua vita notturna: dagli storici locali dei “mitici anni 60” alle discoteche di tendenza, qui non manca proprio niente!